9.1 C
Bassano
20 Ottobre 2021
Attualità Attualità Bassano Bassano

Una sfilata con i lumini rossi per ricordare l’ultima notte di guerra

CIMA GRAPPA. Gli organizzatori l’hanno definita semplicemente: “Manifestazione aperta a tutti, evento spontaneo organizzato con il solo scopo di ricordare la fine della Grande Guerra 100 anni dopo”.

L’ultima notte di guerra, quella del 3 novembre 1918, verrà ricordata a Cima Grappa esattamente allo scoccare del secolo. Sarà un evento silenzioso, senza protocolli ufficiali né discorsi retorici.

Il 3 novembre 1918 i soldati sopravvissuti ad uno dei conflitti più sanguinosi di sempre affrontavano l’ultima notte al fronte – scrivono i promotori dell’iniziativa -. Giovani e meno giovani, studenti, operai, contadini, soldati di qualsiasi estrazione sociale nei cui sguardi si leggevano emozioni contrastanti: felicità per essere sopravvissuti e dolore per il male di cui furono tristemente testimoni.
Sulle creste del Massiccio del Grappa soldati provenienti da tutta Italia combatterono un’ultima battaglia, che li condusse all’epilogo della loro guerra nei primi giorni di novembre 1918. L’armistizio fu infatti firmato alle ore 15 del giorno 3, mentre fu stabilito per il giorno 4 alla stessa ora il cessate il fuoco definitivo.
Il 3 novembre 2018, a cent’anni esatti da quell’ultima struggente notte e da quell’ultima alba di guerra in trincea, sfileremo con 100 lumini rossi, uno per ogni anno di memoria, lungo la Via degli Eroi, dal Sacello della Madonnina al Portale Roma, attraverso il Sacrario.
Chi desidera fare parte dei 100, è pregato di portare un lumino rosso e segnalare la propria partecipazione mediante iscrizione”.

Il ritrovo è fissato alle 18,30 a Cima Grappa.

Articoli correlati

Escursioniste si sentono male in quota: doppio intervento del Soccorso Alpino

Redazione

A Romano nasce lo sportello Informa Associazioni

Redazione

Torna il Bassano Football Camp

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più