5.5 C
Bassano
6 Dicembre 2021
Cronaca Cronaca Vicenza Vicenza

Vendita a falsi esportatori: sequestrati 1,9 milioni a un’azienda vicentina

La Guardia di Finanza di Vicenza ha sequestrato disponibilità finanziarie, quote societarie ed un immobile per 1,9 milioni di euro nei confronti di una azienda vicentina di commercio all’ingrosso di bevande e generi alimentari, nonché del suo amministratore pro-tempore ed attuale liquidatore.

E’ stato messo in atto un meccanismo di frode all’IVA in cui è risultata coinvolta l’amministratore (L.Z., 58 anni) di una società di capitali vicentina. L’indagata è accusata di avere indicato nelle dichiarazioni Iva fatture per operazioni commerciali per un valore imponibile di oltre 18 milioni di euro, emesse come non imponibili in ragione di false dichiarazioni d’intento rilasciate da nove imprese clienti, localizzate sul territorio nazionale e rivelatesi delle mere “cartiere” e dunque falsi “esportatori abituali”, ossia soggetti ai quali la legge consente di acquistare in regime di esenzione IVA per effettuare vendite effettuate all’estero in “reverse charge”.

L’imprenditrice, al fine di evitare contestazioni fiscali e penali, aveva costituito una sorta di “protocollo aziendale interno” che prevedeva la compilazione di doppi documenti di trasporto, uno dei quali da conservare nella contabilità aziendale e l’altro da utilizzare per il trasporto della merce, privo di qualsiasi riferimento all’impresa vicentina, così da eludere eventuali controlli su strada.

La società berica, con questo trucco contabile, ha omesso di dichiarare un debito Iva nei confronti dell’Erario di circa 4 milioni di euro, scaturente dalla vendita sul mercato italiano di bevande alcoliche e non e di prodotti per l’igiene, ceduti formalmente alle citate società fittizie.

Il Tribunale del Riesame e la Corte di Cassazione hanno respinto i ricorsi promossi dall’indagata.

Articoli correlati

Madame e Sangiovanni in Piazza dei Signori

Redazione

Complicato intervento notturno del Soccorso Alpino per salvare due bassanesi

Redazione

Aperta la rotatoria di via Molinetto

Redazione

Lascia un commento

* Usando questa form acconsenti al salvataggio e l'utilizzo dei tuoi dati in questo sito.

Questo sito web utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Accetta Leggi di più