Venerdì 10 dicembre alle ore 7.00 aprirà il mercato cittadino nel piazzale a lato della Chiesa di Romano Alto, seguirà alle 9.00 l’inaugurazione ufficiale alla presenza del Sindaco, Simone Bontorin e dell’assessore al commercio e mercato, Paolo Rossetto.
“Romano d’Ezzelino ha il suo mercato cittadino! – commenta il Sindaco Bontorin – Nonostante l’incertezza del periodo che stiamo vivendo, abbiamo deciso di proseguire sulla strada tracciata, dando così l’avvio ufficiale al mercato. Seguiremo con attenzione questa prima fase per individuare eventuali difficoltà o migliorie che possono presentarsi ma saremo anche pronti a recepire ulteriori indicazioni anti-contagio se la situazione dovesse cambiare”.
“Il mercato si svolgerà settimanalmente tutti i venerdì mattina, nel piazzale a lato della Chiesa di Romano – prosegue l’assessore Rossetto – chiuso il bando, abbiamo proceduto a chiamare gli operatori in graduatoria e venerdì mattina, i cittadini che si recheranno al mercato, troveranno quindi 3 posteggi con operatori alimentari (pesce, salumi, formaggi, frutta e verdura), 4 postazioni non alimentari (articoli per la casa, abbigliamento, intimo ecc.) e 2 spazi dedicati ai piccoli produttori agricoli che proporranno prevalentemente prodotti a km 0″.
Considerata la situazione epidemiologica, è previsto l’obbligo di indossare la mascherina su tutta l’area del mercato. Il luogo scelto è fornito di due parcheggi, uno a nord e uno ad est dell’area e risulta ben collegato alle strade principali, in modo da aver tutti i presupposti per poter diventare un punto di riferimento a livello locale. Il primo anno di sperimentazione servirà per raccogliere feedback da parte degli operatori e, ancora più importante, riscontri dalla cittadinanza. Se l’esperienza risulterà positiva, verrà attivato l’iter che la normativa regionale prevede affinché si raggiunga l’istituzione del mercato in forma stabile.